Alex Tsepko, CEO, parla del perché dare ai creatori più tempo, lontano da dispositivi e schermi, è una delle maggiori aspirazioni di Skylum per LuminarAI.

Il tempo vola. Non si ferma mai. In quest’epoca moderna, anche noi spesso ci dimentichiamo che dobbiamo trovare tempo da investire in noi stessi e nel nostro lavoro.

Noi di Skylum pensiamo che tutta la tecnologia debba avere una finalità utile, idealmente persino nobile. Ricostruendo Luminar affinché abbracciasse completamente il potere dell’intelligenza artificiale, abbiamo risolto diversi importanti problemi relativi al tempo che interessano i fotografi:

  1. Quando modifichiamo le foto, dedichiamo gran parte del nostro tempo a lavori tecnici ripetitivi, a selezionare le parti di un'immagine da regolare, quindi a dare istruzioni al software affinché apporti tali modifiche. A causa della natura noiosa di questo lavoro, le persone arrivano a pensare al fotoritocco come difficile e non particolarmente soddisfacente.


    Nella mia esperienza, questo lavoro ripetitivo costituisce circa il 70% del processo di editing, lasciando solo il 30% alla effettiva creatività. Crediamo che l'intelligenza artificiale possa automatizzarne gran parte e consentire alle persone di investire tempo nella loro vita personale o nell'ulteriore sviluppo della loro creatività.

  2. Quando un professionista apre una foto per la modifica, di solito può immaginare il risultato finale. Non è sempre così per i fotografi principianti o dilettanti.


    Mancando l'esperienza quotidiana del professionista, i principianti e i dilettanti iniziano a fare clic sui tasti e a trascinare gli slider nella speranza di trovare la strada giusta per un ottimo risultato. Troppo spesso non riescono. Nell'approcciare questo problema, ci siamo chiesti se l'IA potesse guidare principianti e dilettanti nel trovare e sviluppare uno stile proprio.

È importante comprendere che l'IA non sostituisce la creatività umana. In effetti, la creatività umana - sotto forma di immagini di fotografi professionisti e ritoccatori di talento - allena la nostra intelligenza artificiale a capire quale possa essere una buona immagine e quindi guida gli utenti attraverso una serie di opzioni per ottenere rapidamente risultati professionali.

Il tempo non è sempre denaro | Skylum Blog(2)

LuminarAI offre ai creatori una fonte di ispirazione immediata, così che non si trovino bloccati quando manca l'esperienza o, nel caso dei professionisti, quando le idee non arrivano.

A volte, i fotografi devono creare una nuova realtà, aggiungendo, ad esempio, un effetto nebbia o un cielo più accentuato, per realizzare la loro visione. Anche in questo caso, questo può essere difficile se si utilizzano gli editor classici, perché ciò richiede una formazione approfondita e tanto lavoro monotono. Su LuminarAI, l'intelligenza artificiale consente ai fotografi di apportare questo tipo di cambiamenti radicali in modo rapido e semplice.Dare alle persone una tale libertà creativa è come dare loro dei superpoteri. Questa è la nostra visione dell'incontro tra intelligenza artificiale e creatività.

LuminarAI è come una mente collettiva: prende spunti da brillanti artisti, ritoccatori, designer e altri geni creativi e li utilizza per guidare in modo intelligente gli utenti nella procedura di editing.

Comprendiamo anche i limiti dell'IA. Una cosa che certamente non può fare è sostituire i creatori, la loro creatività o il loro stile personale. Tutte queste cose sono intimamente connesse a chi è il creatore come persona e al modo in cui vede il mondo.

Se osservi un aggiornamento recente a un editor di foto tradizionale, vedrai che il processo di modifica non è realmente cambiato. Piuttosto, vi si aggiungono tanti nuovi pulsanti e cursori. Questo approccio non dà valore al tuo tempo, non ti libera permettendoti di vivere la tua vita. Crea, invece, più lavoro, costringendoti a trascorrere troppo tempo alla scrivania a fare editing.

Noi la pensiamo diversamente. Vogliamo che i creatori vivano la loro vita al di fuori dell'editor di foto e siano comunque in grado di realizzare foto fantastiche. Nella nostra visione per il futuro, i creatori non perdono tempo nel lavoro di routine; non perdono tempo in un singolo passaggio non necessario come copiare e incollare.

Utilizzano, al contrario, tecnologie intelligenti per accelerare la procedura di creazione delle immagini di cui hanno bisogno per raccontare le loro storie al mondo tramite stampa, social media o qualsiasi altro strumento.

È un principio semplice: che tu sia un fotografo professionista o amatoriale, vogliamo che la tua fotografia sia guidata dalla tua visione creativa unica, non da un lavoro monotono e noioso.

Il tuo tempo è prezioso. Dimenticati di procedure di routine, superflue e non necessarie.

Concentrati sulla parte creativa di ogni foto, gli aspetti geniali, gli aspetti che solo tu porti sul tavolo.

Questo è l’obiettivo per noi di Skylum.

Il tempo non è sempre denaro | Skylum Blog(3)
Il tempo non è sempre denaro | Skylum Blog(4)

Scopri la potenza di Luminar Neo

Prova gratis Prova gratis
Il tempo non è sempre denaro | Skylum Blog(6)

Foto editor avanzato ma facile da utilizzare

visualizza tariffe