July 21 2023

Skylum ha preso in esame un totale di 53 concorsi di fotografia internazionali per professionisti e dilettanti tenendo in considerazione il premio in denaro, le categorie e le opportunità di partecipazione

Ad aprile di quest’anno, il comitato della World Press Photo Foundation ha annunciato i 24 vincitori di quello che è forse il concorso di fotografia più famoso al mondo. In questo contest, fotogiornalisti professionisti danno, con le loro immagini, un contributo significativo al dibattito politico e culturale. In molte altre competizioni internazionali, anche i fotografi amatoriali possono inviare i loro contributi a vicende politiche. Skylum, produttore leader di software di editing di immagini basati sull’AI come Luminar Neo, ha messo a confronto 53 concorsi di fotografia degli anni 2022 e 2023 in termini di premio in denaro in palio, categoria e opportunità di partecipazione per fotografi amatoriali e professionisti.

Dov’è che lo scatto perfetto viene premiato generosamente

Alcuni concorsi sono aperti a tutti i fotografi, dilettanti come professionisti, che scattino per divertimento o per lavoro. Nella Allard Photography Competition, chiunque sia interessato può partecipare, e i vincitori del premio più importante, l’Allard Prize for International Integrity, si portano a casa ben 69.000 euro, il valore più alto tra i concorsi presi in esame. Il premio viene assegnato ogni due anni e riconosce le opere che trattano i temi della lotta alla corruzione e della difesa dei diritti umani. Il celebre Taylor Wessing Photographic Portrait Prize premia invece le migliori opere di fotografia ritrattistica contemporanea, e in questo caso il vincitore si aggiudica circa 17.400 euro. Nel 2022, la National Portrait Gallery di Londra ha scelto la francese Clémentine Schneidermann come vincitrice per la sua serie di foto Laundry Day, in cui è ritratta una sua vicina in giardino.

La casa editrice Edition Lammerhuber presenta ogni anno il Global Peace Photo Award, il cui premio in denaro è di 10.000 euro. La giuria di quest’anno, che assegnerà il premio nel parlamento austriaco, include anche Waris Dirie, autrice del bestseller Fiore del deserto ed ex ambasciatrice delle Nazioni Unite per la lotta contro le mutilazioni genitali femminili.

La cerimonia di premiazione francese che attira i fotografi professionisti con il premio in denaro più alto

Viviane Esders, titolare di una galleria di Parigi, ha creato il Prix Viviane Esders, che porta appunto il suo nome e che è un riconoscimento alla carriera. Chi si aggiudica il primo premio si porta a casa una somma pari a circa 60.000 euro. Tuttavia, vi sono due requisiti importanti: i partecipanti devono avere più di 60 anni ed essere europei. Il Leica Oskar Barnack Award viene presentato ogni anno dal 1980. Il premio consiste in 40.000 euro e attrezzature fotografiche del valore di 10.000 euro. L’anno scorso il premio è stato vinto dalla fotografa iraniana Kiana Hayeri, il cui lavoro mostrava le immagini di vita quotidiana in Afghanistan in seguito al ritiro delle truppe occidentali nel 2021. Anche il premio in denaro del Sony World Photography Award è molto allettante: la persona vincitrice si aggiudica circa 22.840 euro, e le sue foto saranno anche esposte alla cerimonia di premiazione a Londra l’anno successivo.

I concorsi amatoriali con i premi più alti

Rispetto ai contest per professionisti, in quelli per fotografi amatoriali i premi in denaro sono più contenuti. L’International Photography Award è quello che offre il premio più generoso, ovvero 5.480 euro. Il premio, che quest’anno festeggia il 20° anniversario, viene assegnato alla nuova scoperta dell’anno. Non solo per i professionisti ma anche per i dilettanti, il Sony World Photography Award offre uno dei premi più ricchi. Chiunque può partecipare al concorso e provare ad aggiudicarsi il titolo di Open Photographer of the Year per portarsi a casa un premio di 4.570 euro. Lo scatto perfetto nella categoria Discovery of the Year degli ND Awards vale circa 2.190 euro e comparirà sulla copertina della rivista ND Magazine.

From Zero to Hero: come dimostra la nostra ricerca, i concorsi di fotografia offrono non solo ai professionisti, ma spesso anche ai dilettanti, la possibilità di misurare le proprie capacità e di migliorare. Anche le persone meno esperte possono scattare foto dall’espressività e profondità speciali, dalla struttura e composizione studiate alla perfezione. Noi di Skylum vogliamo incoraggiare i fotografi di tutti i livelli a dare vita alla propria visione fotografica con il nostro software Luminar Neo, senza mai rinunciare a cercare e infine a catturare lo scatto perfetto. La strada a volte può essere accidentata, ma vale la pena perseguirla. Ecco perché incoraggiamo gli scambi reciproci e con la nostra community. Del resto, organizziamo anche dei contest fotografici, come avvenuto di recente su Instagram. Questo fornisce tanto ai professionisti quanto ai dilettanti la motivazione e le conoscenze necessarie per la crescita personale, è quanto dice Ivan Kutanin, CEO di Skylum, a proposito della ricerca.

Team Skylum

Photography

Our team of passionate photography enthusiasts at Skylum has been committed to assisting you in discovering the world through your lens for over a decade. We're dedicated to providing photographers like you with easy-to-use tools and valuable resources to help you capture your vision and produce beautiful photos. Our articles are filled with friendly tips, industry insights, and inspiring stories from other creative individuals in photography. Together, we can help you grow your photography skills to new heights. Join us on this exciting journey of exploration, creativity, and growth.

Verifica dei premi in denaro: ecco i concorsi di fotografia più remunerativi per i professionisti come per i dilettanti(11)